Lampada di San Francesco: il riconoscimento va alla Merkel

Paterniano Del Favero
Dicembre 17, 2017

Per Padre Gambetti custode del sacro convento che ha dato l'annuncio della decisione prima della registrazione del concerto di Natale nella Basilica superiore di San Francesco, la cancelliera tedesca si è distinta nell opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli.

La Cancelliera Angela Merkel sarà premiata con la Lampada di Pace 2017. Merkel ha accettato con piacere e in primavera andrà ad Assisi a ritirare il dono.

I frati di Assisi hanno deciso di donare la Lampada della pace di San Francesco alla Cancelliera tedesca Angela Merkel, che "nella sua Germania e in Europa, si è distinta nell'opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli".

Sulla decisione ha pesato molto la gestione dei migranti.

Un'azione, come spiegato in una nota del Sacro Convento, che si è differenziata da quella anti-profughi dei leader europei (Ungheria, Polonia, Repubblica ceca e Repubblica slovacca in particolare) e che è stata invece di apertura, con la Merkel che ha invitato i rifugiati siriani a raggiungere la Germania e a fare richiesta di asilo.

Infatti tra i sei stati dell'Ue la Gemania ha ricevuto l'80 per cento delle richieste arrivate in Europa.

Per la Presidente regionale Catiuscia Marini, "si tratta di notizia di grande importanza ed un motivo di orgoglio per tutta la comunità umbra". "Il conferimento alla cancelliera - ha aggiunto - sarà un'occasione di dialogo e confronto".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE