Google Maps Go: la leggerissima app sbarca sul Play Store

Geronimo Vena
Dicembre 15, 2017

L'ultima ad arrivare agli onori delle cronache è Google Maps Go, che ha ora una sua pagina dedicata sul negozio digitale per Android, ma difficilmente avrete dispositivi sul quale installarla.

Già disponibile su Play Store, Google Maps Go non richiede inoltre una versione di Android in uso particolarmente aggiornata per funzionare al massimo: anzi, è sufficiente il "buon vecchio" Android 4.1 Jelly Bean per lanciare l'app e interagire con essa stabilmente. Contestualmente Google aveva promesso l'arrivo di numerose versioni ottimizzate di applicazioni, tali da poter funzionare correttamente anche con risorse molto limitate. Proprio come Facebook Lite o anche Skype Lite, Maps Go, permetterà il suo utilizzo anche nei mercati emergenti o in situazione estreme con connessione anche in 2G.

Nonostante Maps Go sia ufficialmente disponibile solo per i dispositivi Android Go, Android Police ha trovato il modo di installare l'app su qualsiasi dispositivo.

Qualora si provi a scaricare l'app in questione, prevedibilmente denominata Maps Go, è assai probabile che tutti gli smartphone e tablet risultino non compatibili. In questo caso Google Maps Go è supportata già per più di 70 lingue con un totale di oltre 200 paesi. L'app è stata resa disponibile come applicazione Web progressiva (PWA) sui server di Google.

Non dimenticate che, come per qualsiasi PWA, potrete aggiungere il link a Google Chrome come scorciatoia sulla schermata iniziale. Fateci sapere cosa ve ne pare.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE