Perturbazione in arrivo dal nord, pioggia e nevicate previste nel week end

Bruno Cirelli
Декабря 8, 2017

Una nuova perturbazione in discesa direttamente dal Nord Europa raggiungerà anche la provincia pontina proprio il giorno dell'Immacolata. In gran parte in ombra pluviometrica anche il medio versante adriatico, specie Abruzzo. Qualche pioggia infine anche in Campania, resto del Sud in attesa.

Fiocchi mediamente oltre 500-900m sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre 1300-1500m sull'Appennino centrale. Residui fenomeni anche su Nordest e centrali tirreniche ma in esaurimento, sole su Nordovest e Sardegna. Tuttavia dalla sera si avvicina una nuova perturbazione.

Inverno che farà sentire la sua voce anche la prossima settimana perché, come conferma Giuliacci, "dopo una parziale attenuazione del freddo attesa tra martedì 12 e giovedì 14, è molto probabile che nell'ultima parte della prossima settimana le gelide correnti artiche tornino ad assaltare la nostra Penisola, regalandoci così un'altra fase di maltempo caratterizzata da freddo intenso e nevicate fino a bassa quota".

"La neve cadrà soprattutto sulle Venezie, sull'Emilia e nelle Marche, spingendosi fino a quote collinari, ma non si può escludere che in queste regioni a tratti i fiocchi raggiungano anche le pianure e le coste".

Saranno circa 7 milioni e 329 mila gli italiani in viaggio per il ponte dell'8 dicembre con un aumentodi oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.L'87,9% resterà in Italia mentre l'11,2% andrà all'estero.Emerge da una rilevazione di Federalberghi.

Altre relazioni

Discuti questo articolo