Prima della Scala, anche Grasso rinuncia. Boschi nel Palco reale

Bruno Cirelli
Декабря 7, 2017

L'Università di Foggia partecipa alla gioia che si appresta a vivere la città, grazie al ritorno del grande compositore Umberto Giordano al Teatro alla Scala di Milano (giovedì 7 dicembre 2017, inaugurazione cartellone della lirica). Oltre all'Andrea Chénier la stagione di All'Opera prevede dal Teatro alla Scala il Don Pasquale e il balletto Le Corsaire. Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti hanno fondato il mito di un luogo, animato in anni più recenti da artisti come Claudio Abbado e Riccardo Muti, che ancora oggi suscita un senso di sacralità: nel film ce lo raccontano tra gli altri i direttori d'orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, i cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo, i ballerini Carla Fracci e Roberto Bolle oltre ai Sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana.

In scena saranno riportati la lotta e l'amore della vita di Andrea Chénier, poeta ghigliottinato dai rivoluzionari nel luglio 1794. "Anna Netrebko al suo debutto nel ruolo di Maddalena di Coigny, Yusif Eyvazov interpreta il nobile e sublime personaggio di Andrea Chénier (loro due sono una coppia anche nella vita reale) e Luca Salsi sarà Carlo Gérard.la regia teatrale è affidata a Mario Martone la direzione d orchestra a Riccardo Chailly le scene sono di Margherita Palli costumi di Ursula Patzak.ti do una chicca Chailly si attiene alla partitura e tra le arie non è concepita l' interruzione non si può applaudire per non rompere il filo musicale". Ecco di seguito dove vedere la diretta in tv, streaming e seguirla in radio. Sarà possibile seguire la prima anche su Radio3 e su Rai1 HD (canale 501). Per chi si fosse l'evento o volesse rivederlo, verrà messo in replica in streaming gratuito nel sito ufficiale raiplay. Per la diretta basta andare in alto nel menù, cliccare su Dirette e selezionare il canale che si vuole vedere.

Anche il resto della programmazione Rai presta attenzione all'evento, con la diretta tv di Rai1 condotta da Antonio Di Bella e Milly Carlucci, con collegamenti di Stefania Battistini dal foyer, per raccontare curiosità e notizie prima dell'inizio e durante l'intervallo, insieme ai protagonisti e agli ospiti presenti. Su pc invece basta aprire le seguenti finestre pop up ufficiali Radio3.

Altre relazioni

Discuti questo articolo