Festa dell'Immacolata, il significato dell'otto dicembre e le origini

Ausiliatrice Cristiano
Декабря 7, 2017

Nel centro storico, le Confraternite di Orte in questi ultimi anni hanno portato a termine il restauro della chiesa attigua allo storico Ospedale, intitolata alla Madonna di Loreto.

L'Immacolata Concezione è una verità della fede, creduta da noi cattolici, secondo la quale Maria è stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo momento del suo concepimento nel grembo di sua madre.

Ma cosa si festeggia esattamente l'8 dicembre? E' usanza diffusa in molte famiglie, inoltre, darsi da fare nei mercatini natalizi per comprare qualche nuovo personaggio che andrà ad arricchire il presepe, o qualche nuovo addobbo per la casa. Stand gastronomici e tante attività per i più piccoli ma anche per i grandi.

Resteranno aperti anche in occasione di domenica 24 e 31 dicembre (vigilie di Natale e Capodanno) i mercati rionali cittadini.

L'8 dicembre del 1857, papa Pio IX, inaugurò e benedisse a Roma, il monumento dell'Immacolata, detto di Piazza di Spagna. Con il sindaco interverranno: il vicario generale della Diocesi di Castellaneta, mons. Tradizione vuole che si mangino le cime di rape accompagnate da frittelle, pettole e panzerotti variamente conditi e farciti a seconda dei gusti e della fantasia di chi li prepara.

Alle 12 in punto si svolgerà l'omaggio floreale dei Vigili del Fuoco ala statua dell'Immacolata sul sagrato della chiesa.

ALL'ESTERO - La festa dell'Immacolata non è una ricorrenza sentita all'estero.

Si va dai concerti all'arte, passando per artigianato, tradizioni locali, artisti di strada, enogastronomia, shopping e intrattenimento, in un susseguirsi di eventi che vedranno il nostro Comune protagonista dal 3 dicembre 2017 fino al 5 gennaio 2018. Santa Claus è il nome di Babbo Natale nei paesi anglofoni.

Altre relazioni

Discuti questo articolo