Santa Barbara, l'infinita attività dei vigili del fuoco: oltre 10mila interventi

Bruno Cirelli
Декабря 6, 2017

I vigili del fuoco vicentini si sono radunati nel capoluogo berico, con una cerimonia religiosa celebrata dal Vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol alla Chiesa Santa Maria in Foro detta dei Servi.

Mantova Vigili del Fuoco in festa per il patrono. Valori, questi, che ispirano l'agire comune delle istituzioni nelle rispettive competenze. "Numerosi sono i messaggi di gratitudine e di ringraziamento che ci sono giunti dalle autorità locali e da semplici cittadini, per l'attività svolta dagli uomini del Comando di Trieste, impegnati nelle province di Macerata, di Rieti, di Perugia e di Ascoli Piceno". Oltre all'impegno sul campo, gli operatori si sono occupati di tenere 146 corsi per lavoratori addetti alla prevenzione degli incendi formando, per la gestione delle emergenze, sono state formate in tutto 1.700 persone, 1429 sono stati i dipendenti esaminati per accertare l'idoneità tecnica.

Infatti il personale che mi onoro di dirigere, ogni giorno, non ha mai fatto mancare il proprio determinante apporto, e in ambito provinciale, dal primo di gennaio 2017 ad oggi, ha effettuato oltre 22.000 interventi di soccorso di cui oltre 7.000 nel comprensorio della Valnerina.

Ringraziamo S. Barbara per la protezione che finora ci ha offerto e le chiediamo di accompagnarci sempre in questo cammino per poter al meglio compiere il nostro dovere a favore della sicurezza della popolazione. Le celebrazioni si sono concluse con i saggi professionali del personale operativo. E' stata inoltre consegnata una borsa di studio per l'anno scolastico 2016/2017 dall'Associazione nazionale dei vigili del fuoco a favore degli orfani del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

I Festeggiamenti si sono tenuti anche negli altri distaccamenti, oltre che in quello lametino, e il Comandante provinciale, ing.

Al saluto del comandante Mauro Longo sono seguite consegne di benemerenze e attestati, mentre in piazza dei Signori sono stati schierati una decina di mezzi in servizio. A San Floriano di Lorch, veterano dell'esercito romano particolarmente invocato dai vigili del fuoco volontari del Tirolo storico (il 4 di maggio), oppure a Sant'Agata martire, protettrice dei pompieri della città di Catania in Sicilia e di quelli argentini in Sud America (il 5 di febbraio).

Altre relazioni

Discuti questo articolo