San Nicola, tradizione e tante novità In serata acceso l'albero di Natale

Bruno Cirelli
Dicembre 6, 2017

Per tutto il mese di dicembre - e fino al 6 gennaio - Bari offrirà (a grandi e piccini) tante attrattive che si legano con il culto e la tradizione di San Nicola. La mattinata di celebrazioni proseguirà alle 6, nella piazza della Basilica, dove è previsto l'arrivo dei partecipanti alla tradizionale Fiaccolata Nicolaiana, che conosce quest'anno la sua venticinquesima edizione.

Nel pomeriggio, alle ore 16.15, il sindaco interverrà all'inaugurazione della ruota panoramica su largo Giannella e, a seguire, all'accensione delle luminarie di via Sparano e via Argiro sponsorizzate da una cordata di aziende locali. Subito dopo ci sarà la cerimonia di consegna delle chiavi della città e partirà la processione della statua di San Nicola per i vicoli della città vecchia.

Infine, alle ore 20.30, assieme alla campionessa paralimpica Nicole Orlando, Decaro si recherà in piazza del Ferrarese per l'accensione dell'albero di Natale, offerto da Amgas alla città per queste festività natalizie, dando così ufficialmente il via al cartellone degli eventi organizzati dall'amministrazione comunale.

L'obiettivo è quello di consolidare e promuovere il legame che esiste tra la figura di San Nicola e Babbo Natale, rafforzando la vocazione identitaria della città di Bari come città di San Nicola o Santa Claus. Torna anche il Bari Social Christmas, in piazza Mercantile.

Stasera infatti, nelle sale del Castello Normanno-Svevo di Bari, si terrà il banchetto celebrativo in onore delle nozze di Bona Sforza, preparato con i prodotti agricoli offerti da Campagna Amica.

Per Bari è una giornata speciale. Molte delle iniziative prenderanno il via proprio il giorno di San Nicola.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE