Cosenza: treno regionale deraglia in galleria, macchinista in ospedale

Bruno Cirelli
Dicembre 6, 2017

Il presidente della Regione Mario Oliverio - si legge in una nota dell'Ufficio stampa della Giunta- in relazione all'incidente ferroviario verificatosi stamane sulla linea tra Cosenza e Paola, è in costante contatto con Trenitalia per le notizie inerenti la situazione, in particolare con il Direttore regionale Domenico Scida. Il convoglio si è subito bloccato, finendo fuori binario in piena galleria tra le due stazioni di Cosenza e Paola (vicino a Rende) e subito sono scattati i protocolli di sicurezza limati e migliorati in tutto il sud dopo il disastro ferroviario avvenuto in Puglia il 12 luglio 2016 a Corato. Secondo Rete Ferroviaria Italiana, l'episodio non avrebbe causato il ferimento dei viaggiatori.

Secondo le prime informazioni, solo il macchinista è stato portato in ospedale. Il treno regionale 3742, era partito alle 09:37 da Cosenza.

Un treno diretto da Cosenza a Paola è deragliato nella galleria che collega la città di Cosenza a quella sul tirreno. Il traffico ferroviario lungo la tratta ovviamente è stato interrotto per permettere i soccorsi e sono stati attivati bus sostitutivi. Pompieri e soccorritori hanno dovuto aiutare i passeggeri a scendere dal treno ed uscire dalla galleria. Si registrerebbe anche qualche contuso. "Le cause dello svio - prosegue Rfi - sono in corso di accertamento da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana già arrivati sul posto".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE