Google: tool comparativi per lo shopping online

Geronimo Vena
Novembre 24, 2017

Il fenomeno Black Friday era per noi italiani un divertente spettacolo folkloristico straniero, come la battaglia dei pomodori a Valencia, con la differenza che diversamente dal lancio dei pelati, guardare centinaia di persone azzuffarsi per un articolo a prezzo scontato faceva sì ridere ma anche riflettere sul declino della cultura del consumismo. Tutto il week end, fino al Cyber Monday, sarà all'insegna delle occasioni on line e noi di Skuola.net sappiamo bene quanto gli studenti siano pronti a coglierle al volo, in particolare i maturandi, che hanno bisogno di sfogarsi con un po' di shopping compulsivo per distrarsi dalla Maturità 2018! Fin dalla settimana precedente molti siti di vendita online propongono svariate offerte ed occasioni (come l'offerta Black Friday Luce di Enel); e il lunedì successivo al venerdì nero è la volta del Cyber Monday, il giorno dedicato agli sconti più tecnologici. Venerdì 24 novembre, dalle 9 fino alla chiusura, tutti i negozi del centro daranno vita a delle speciali promozioni. Se all'inizio il fenomeno riguardava solo gli e-commerce, piano piano si sta estendendo a tutti i negozi e centri commerciali, e al suo avanzare si accompagna uno storytelling pubblicitario che mira a creare un'aspettativa magica: l'arrivo di questo santo giorno nel quale potremmo finalmente essere felici spendendo 20 euro in meno per uno sturalavandino elettrico. I media si parla di una spesa superiore ai € 100 per un giro d'affari che arriva al miliardo e mezzo.

Ma anche la cinese Alibaba, che pure nel più "ricco" giorno per le vendite in Cina, la Giornata dei Single, l'11 novembre, ha già battuto ogni record incassando in sole 24 ore la bellezza di 25,4 miliardi di dollari, potrebbe ricevere una nuova ondata di ordini, così come la francese L'Oreal, la spagnola Zara (controllata di Inditex) e la giapponese Fast Retailing o colossi dell'elettronica come la coreana Samsung e le giapponesi Pioneer e Sony non staranno certo a guardare, con possibili ripercussioni sulle rispettive quotazioni di borsa.

Negli Stati Uniti il Black Friday è preso molto sul serio. A ciò aggiungiamo anche lo smartphone superrobusto DOOGEE S60, che - sempre fino alle 23:59 di oggi 23 Novembre, può essere portato a casa a 217,57 Euro contro i 257,99 Euro originali. Ikea, per esempio, propone degli sconti sui suoi mobili, con più di 150 prodotti in offerta dal 24 al 26 novembre.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE