Attiva la web map catastale dell'Agenzia delle Entrate

Paterniano Del Favero
Novembre 24, 2017

Da oggi è disponibile il servizio di consultazione dinamica della cartografia catastale. Ad annunciarlo è un comunicato dell'Agenzia delle Entrate. È la web map service di navigazione geografica della cartografia catastale messo a disposizione per pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e cittadini.

I servizi resi disponibili sono relativi all'intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il catasto è gestito, per delega dello Stato, dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

INSPIRE. Il servizio si aggiunge a quelli già implementati nell'ambito della direttiva europea 2007/2/CE, che ha istituito un'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE - INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) per supportare le politiche ambientali comunitarie e le attività che possano avere un impatto sull'ambiente.

"Le informazioni sono allineate con la banca dati cartografica del Catasto, costantemente aggiornata in modalità automatica mediante gli atti tecnici predisposti dai professionisti abilitati". La consultazione libera non offre, dunque, tutti i contenuti della cartografia catastale, per cui sono sempre disponibili i servizi di consultazione personale e le visure catastali telematiche.

A partire dal mese di gennaio 2018 uno specifico "Geoportale" dell'Agenzia delle Entrate renderà ancora più semplice la fruizione dei servizi di consultazione e di quelli di ricerca sui metadati.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE