Giornata nazionale degli alberi e riqualificazione del verde urbano a Reggio

Paterniano Del Favero
Novembre 21, 2017

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che ricorre domani 21 novembre, il Comune di Assisi rende noto il calendario delle piantumazioni che si terranno su tutto il territorio comunale. Su iniziativa del Laboratorio Didattico Ambientale la giornata verrà celebrata con un evento che prevede la partecipazione della scuola primaria di Pratolino e del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze per una serie di visite e laboratori la mattina, e la possibilità, nel primo pomeriggio, di fare una visita guidata agli alberi monumentali del parco. Il progetto coinvolgerà nei prossimi giorni i quartieri, gli ospedali con punti nascita e le scuole materne. "Desidero - conclude Maiolino - ringraziare il Settore Verde Pubblico del Comune di Siracusa e il Vivaio Comunale per la pronta e squisita collaborazione". Questo assegno, omaggio simbolico alle nuove generazioni, è utilizzabile per ottenere un albero da mettere a dimora sul territorio cittadino.

D'ispirazione l'intervento del responsabile U.S.T. Cavallaro che, nel corso della conferenza, ha ricordato le iniziative a difesa del territorio messe in atto negli anni dall'azienda Forestale, sottolineando l'importanza della flora per la salvaguardia dell'uomo e dell'ambiente.

Per gli interessati è possibile, già da oggi, ritirare l'assegno all'assessorato Ambiente o alla sede della Forestale. Il programma definitivo degli appuntamenti è disponibile sul sito istituzionale del Comune.

Cos'è la Giornata Nazionale degli Alberi?

Come riportato nell'art.1 della Legge n.10 del 14.01.2013, la Repubblica Italiana riconosce infatti il 21 novembre quale "Giornata nazionale degli alberi" al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto e delle politiche di riduzione delle emissioni.

La celebrazione affonda però le sue radici ancora più in profondità, nel lontano 1898, quando, per iniziativa dell'allora Ministro della Pubblica Istruzione, Guido Baccelli, si è tenuta per la prima volta in Italia la "Festa dell'albero".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE