A Pomigliano completata la milionesima Fiat Panda di quarta generazione

Geronimo Vena
Novembre 18, 2017

In commercio dal 1980, l'utilitaria della Fiat è giunta alla quarta generazione. La vettura del marchio Fiat, però, da adesso potrà vantarsi di aver infranto anche un altro record: nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, infatti, è stato prodotto il milionesimo esemplare.

Uscita dallo stabilimento di Pomigliano d'Arco la milionesima Fiat Panda. Ad esempio, la Panda 4×4 del 1983 è stata la prima city-car a trazione integrale e nel 1986 è stata la prima compatta ad adottare un motore diesel.

La regina del segmento A, sul trono da 5 anni consecutivi, è dal 2016 anche la vettura best-seller nel suo segmento in Europa, segnale che quando le auto nascono bene, il pubblico, non solo italiano, apprezza.

Destinata al mercato italiano, l'esemplare darecordè una versione City Cross 1.2 da 69 CV ed è caratterizzata dalla livrea bianca e dall'aspetto di un'auto da off-road che consente di fuggire dalla routine quotidiana per immergersi in nuove "avventure" urbane.

Dal 1980, anno di lancio della prima Panda, a oggi ne sono state prodotte, complessivamente, oltre 7,5 milioni (il nuovo record si riferisce alla quarta generazione lanciata alla fine del 2011).

Nella gamma attuale Fiat Panda offre quattro differenti motorizzazioni (benzina, gasolio, benzina/metano e benzina/GPL) abbinabili a due cambi, il manuale e il robotizzato Dualogic.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE