Italia ai mondiali? C'è ancora una speranza

Ausiliatrice Cristiano
Novembre 17, 2017

Lo dice chiaro e tondo la Fifa nell'articolo 7 del regolamento ufficiale. Oltre a vantare quattro titoli mondiali e oltre a essere la migliore seconda dei gruppi europei, la nazionale azzurra garantirebbe un introito non indifferente: un guadagno diretto e indotto che la Russia non vorrebbe perdere.

I motivi dell'esclusione, come scrive 'Libero', dovrebbero però essere di carattere politico o sociale e si verificherebbe in caso di conflitti o situazioni particolarmente pericolose.

Dunque, immaginate se il presidente della Corea del Nord Kim Jong-un decidesse di lanciare una bomba nucleare contro la vicina Corea del Sud: bene, scoppierebbe la guerra e questi ultimi non potrebbero prendere parte al Mondiale. La cosa più assurda (forse mica tanto) è che alcuni network si sono fatti avanti, ma nessuno ha voluto concludere l'affare fino ad avere la certezza della qualificazione degli azzurri. Ossia che la squadra ripescata è selezionata "a discrezione della Fifa", e non sulla base dei punteggi, come invece avveniva in passato. Ma questa regola non proprio corretta potrebbe rivelarsi favorevole a noi. C'è un solo precedente nella storia e non riguarda i Mondiali, ma gli Europei. Tra gli scenari possibili c'è la crisi in Spagna per l'indipendenza della Catalogna. L'unica motivazione plausibile sarebbe una guerra o una pesante questione sociale, da qui il caos scatenato sui social con una vera e propria "guerra mediatica" a suon di commenti ironici e non, sull'argomento. Chi ci andrebbe in Russia?

Non dimentichiamoci dell'Iran e l'Arabia Saudita, che potrebbero ipoteticamente entrare in conflitto. Tutti Paesi che hanno conquistato sul campo la possibilità di essere presenti alla manifestazione.

L'idea di un'estate senza calcio, la prima dal 1958 per quanto concerne i Mondiali, affligge tutti, addetti ai lavori e non, ma un rimediio c'è: l'Italia quest'estate potrebbe giocare infatti un altro torneo "Mondiale", grazie a una novità che potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi. Sono poi riusciti addirittura ad alzare al cielo la coppa, battendo le favorite Olanda e Germania.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE