Alleanze, Di Maio: "Mai con un singolo partito"

Bruno Cirelli
Novembre 17, 2017

La giornata americana si chiuderà nel pomeriggio con gli incontri con gli italiani che lavorano a Washington nel comparto biomedico e finanziario.

Di Maio promette: "Faremo come Trump , una manovra in deficit per abbassare le tasse alle imprese". Incontri con esponenti non esattamente di spicco dell'amministrazione statunitense. E poi il majority whip della Camera dei rappresentanti Steve Scalise.

In Usa, aggiunge Di Maio, "mi hanno chiesto in molti che legami abbiamo con i partiti di estrema destra emergenti in Europa", "ho risposto che non abbiamo e non vogliamo avere nulla a che fare con Le Pen e compagnia".

Nell'incontro Tribble ha, inoltre, sottolineato - come spiega l'Ansa - che l'impegno condiviso degli alleati Nato ad aumentare gli investimenti nelle capacità difensive resterà una priorità per gli Stati Uniti. E ripeto: "siamo interlocutori storici della Russia, non crediamo che le sanzioni siano uno strumento efficace, ma lo storytelling che ci dipinge come filorussi è falso".

"Ci fanno domande su cosa vogliamo fare con l'Unione europea, con la situazione del Mediterraneo".

Di Maio esclude una uscita dall'Ue, "ma riteniamo sacrosanto mettere in discussione i trattati economici che fino ad oggi ci hanno impedito di fare investimenti a deficit, perché questa è l'unica strada per sviluppare il nostro progetto di innovazione tecnologica e tornare a crescere". E dopo averlo raccontato ai nostri interlocutori, sia del Dipartimento di Stato ieri che a diversi congressmen di quello che vogliamo fare per l'Italia, di chi siamo, le idee cambiano. "Ho spiegato che è diverso dalla Sicilia, a livello nazionale Berlusconi non potrà trarre vantaggio dai signori delle preferenze". Ma, avverte Di Maio, per le convergenze in Parlamento "non ci sono scambi di poltrone in vista, sentiranno la responsabilità di dare un governo a questo Paese. Più voti prenderemo noi, meno ne prenderanno loro e se saremo la prima forza politica del Paese chiederemo l'incarico di governo al presidente della Repubblica".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE