La strada di casa da stasera su Rai 1

Ausiliatrice Cristiano
Novembre 14, 2017

Morra è sposato con Gloria (Lucrezia Lante della Rovere) ed ha tre figli Lorenzo (Eugenio Franceschini), Milena (Benedetta Cimatti) e Viola (Sabrina Martina). Seguono trame e anticipazioni di tutte le puntate in ordine. La strada di casa è la storia di una seconda occasione, quella che la vita offre a Fausto Morra, padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte. A causa di un incidente, Fausto entra in coma e si risveglia dopo cinque anni. L'uomo dovrà sottoporsi ad un lungo processo non solo di riabilitazione fisica ma anche psicologica. Solo quando troverà il coraggio di rimettersi in gioco senza tradire la parte più autentica e vera di se stesso, Fausto potrà incamminarsi davvero sulla strada di casa. La caratteristica principale della Cascina Morra (questo è il nome dell'azienda) è di dare lavoro agli abitanti di tutte le zone circostanti. Come ogni anno si stanno per raccogliere quintali di pannocchie pronte a sfamare i numerosi bovini presenti nelle stalle. È una festa per la famiglia, i dipendenti, l'intero territorio.

Ma Fausto, pur essendo felice del successo della sua professione, nasconde un segreto: per arrivare ad essere così importante ha dovuto accettare dei compromessi. All'inizio della serie tv tutto porterà a pensare che Fausto abbia commesso un omicidio. La notte della festa, Fausto ha un incidente e riapre gli occhi in ospedale cinque anni dopo.

Metaforicamente, in Morra c'è una sorta di personificazione dell'archetipo di Ulisse, che torna a casa dopo anni di lontananza e deve ricostruire i suoi legami familiari e riconquistare la sua autorità: il Morra-Ulisse scopre che il suo Telemaco ha preso le redini della sua azienda e che la sua Penelope non gli è stata fedele, ma soprattutto deve riscoprire se stesso in un viaggio a ritroso nei ricordi, come ha spiegato in conferenza stampa Alessio Boni. Lorenzo, il suo primo figlio, si è addossato la responsabilità dell'azienda e, certo di poter seguire le nuove mode alimentari, è passato a produrre alimenti biologici. Fausto scopre di avere anche un quarto figlio concepito la notte prima dell'incidente. Ma qualcosa è rimasto uguale. Qualcuno ancora indaga su di lui, Ernesto Baldoni, l'ex direttore del Distretto ed ex responsabile di Paolo, convinto che Fausto lo abbia ucciso e ne abbia nascosto il cadavere.

Nei due successivi episodi, Fausto tornerà finalmente a casa. Una storia disarmante e che ci porta a leggere il modo in cui il cambiamento si intreccia alla vita di tutti i giorni. Insistente sarà il richiamo al passato, dal quale ricorda un'azienda promettente e solida, così come la sua famiglia. La dottoressa Madrigali, la psichiatra che lo ha in cura, gli insinua un dubbio.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE