Italia fuori dal Mondiale, ma il ct Ventura incassa almeno 800mila euro

Rufina Vignone
Novembre 14, 2017

Dal punto di vista sportivo è un risultato pesantissimo, c'era una volontà feroce di fare ma il calcio è questo. Dopo questa serata ci vedremo e affronteremo il problema. Subito dopo il fischio finale del match di San Siro, uno 0-0 che ha impedito all'Italia di ribaltare l'1-0 rimediato in terra svedese, il selezionatore ha scelto di non rilasciare dichiarazioni davanti ai microfoni della Rai, facendosi attendere anche in conferenza stampa. Ventura si é detto anche dispiaciuto perché per l'ennesima volta ha capito cosa vuol dire allenare la Nazionale: semplicemnte qualcosa di straordinario, unico. Ha detto però di aver fatto questo gesto pechè si sente orgoglioso di aver fatto parte del gruppo azzurro e di aver lavorato al fianco di grandi campioni e di altri giocatori a cui augura di diventarlo. "Ma so che conta il risultato".

Di cosa parlerete con Tavecchio? Il fatto del ritiro dei senatori lo sapevamo, la posta in palio era il Mondiale e di conseguenza anche il loro. Quelle frasi di giugno oggi appaiono come l'apice di un fallimento non solo tecnico, non solo tattico, ma anche comunicativo.

"Con Tavecchio e con tutta la Federazione c'è un rapporto".

Qual è stato l'errore più grande che hai commesso? Italia-Svezia del 13 novembre 2017 rappresenta un tremendo buco nero del nostro calcio, probabilmente il più profondo, che porta dentro di sé le delusioni di una nazione intera che mai avrebbe immaginato di vivere un momento così buio. Stando quanto dicono a Sky potrebbe essere. "Qualsiasi cosa verrà decisa sarà accettata". Deluso, emozionato per un risultato che nessuno alla vigilia si aspettava e che tutti gli italiani ancora stentano a credere. "Del risultato assolutamente sì". Non dell'impegno, della volontà e di tutto il resto. Quattro anni dopo in Cile, il 2-0 coi padroni di casa con gli azzurri ridotti in 9 in una partita corrida e arbitraggio nefasto dell'inglese Aston che procura il mesto ritorno a casa.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE