Italia, cosa dice il contratto di Ventura

Rufina Vignone
Novembre 14, 2017

Un disoccupato di lusso: Carlo Ancelotti. Troppi cambi di modulo e di interpreti di partita in partita e adesso una qualificazione ai Mondiali in bilico. Il selezionatore si è scusato con i tifosi, ma è rimasto in sella, anche se ha parlato sempre con tempi verbali al passato e ha detto che prima di prendere ogni tipo di decisione vuole e deve parlare con il numero della FIGC Carlo Tavecchio, che ha fatto sapere che mercoledì terrà una riunione con tutte le componenti del mondo calcio italiano e deciderà sul futuro del tecnico. Lascia di sicuro anche Andrea Barzagli, come ha confermato nel posto partita, e che era stato richiamato da Ventura ma già aveva dato l'addio dopo l'Europeo del 2016.

Chiaramente, in caso di mancata qualificazione, l'esonero sarebbe una mera formalità: la Nazionale scenderebbe in campo in vesti ufficiali soltanto a settembre 2018 - data in cui inizierà la UEFA Nations League -, Ventura sarebbe messo alla porta quasi immediatamente, con gli sforzi che sarebbero tutti concentrati verso un Ancelotti attualmente senza panchina dopo l'esonero patito al Bayern Monaco. E per Ventura potrebbero essere gli ultimi 90 in azzurro, comunque vada. "Non penso che il tecnico sia stato commissariato dai calciatori". È un bivio bello grosso dunque quello in cui si troverà tutto il movimento calcistico del nostro paese, chiamato ad incamminarsi verso un sentiero ben definito a prescindere dall'esito della sfida milanese di questa sera. Vogliamo offrire una grande performance, come a Solna.

Tra i nomi che spiccano per la successione ci sono quelli di Carlo Ancelotti e Antonio Conte: per quest'ultimo si trattrebbe di un clamoroso ritorno. Nel caso dovesse verificarsi questo malaugurato scenario, a pagarne le conseguenze sarebbe naturalmente il ct Giampiero Ventura. Ma per valutare meglio la posizione di Tavecchio sarà necessario attendere il prossimo consiglio federale straordinario che dovrebbe essere convocato entro la fine del mese di novembre.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE