Previsioni meteo, è in arrivo "Attila" la sciabolata artica

Paterniano Del Favero
Novembre 13, 2017

Dalle prime ore di domani, previste inoltre precipitazioni a carattere nevose intense a quote collinari su Emilia-Romagna e Toscana, anche abbondanti.

La neve è arrivata anche a Bologna, in città, e si sta accumulando sui tetti e sugli alberi. Temperature: minime stazionarie su valori compresi tra 4 e 8 gradi, massime in aumento su valori attorno a 10 gradi. Anche questa giornata sarà caratterizzata da piogge e rovesci.

Pioggia e vento stanno imperversando anche sul Veneto.

Temporali e bora sulla costa triestina, con raffiche fino a cento km/h; neve in Carnia a partire dai 500-600 metri; una casa parzialmente scoperchiata dal vento in Friuli, a Malnisio di Montereale Valcellina (Pordenone). Le nevicate dovrebbero raggiungere anche la zona del Carso triestino, a partire dai 300 metri di quota. Tutte le strade provinciali sono percorribili, con catene o gomme da neve; il problema principale è dovuto alla caduta di rami o per gli alberi che si piegano sulla sede stradale, a causa della pesantezza delle neve. Desta apprensione tra i balneari la forte mareggiata, soprattutto nei tratti di costa da tempo alle prese con l'erosione.

Nelle giornate di Martedì-Mercoledì, il maltempo si concentrerà al centro-sud, liberando il Nord Italia. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 12 novembre, allerta gialla in Emilia Romagna sulla pianura emiliana centrale e orientale e sulla costa del Ferrarese, sulle Marche centro settentrionali, in Friuli Venezia Giulia sul Bacino di Levante-Carso, su tutta la Campania, in Calabria sul Versante Tirrenico Centrale e Settentrionale e sulla Basilicata occidentale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE