Da lunedì 'assaggio d'inverno' con vento, pioggia e neve

Bruno Cirelli
Novembre 13, 2017

Prime gelate stagionali dalla mattinata di martedì 14 novembre. Il vortice di maltempo indugerà al Centro Sud per quasi tutta la settimana con intensi fenomeni soprattutto sul medio Adriatico.

Complice le temperature in ribasso che sfioreranno anche lo zero in molte localitá di montagna, le piogge potrebbero trasformarsi in neve. Sull'isola la protezione civile non ha ancora diramato l'allerta meteo ma, si raccomanda di procedere con cautela soprattutto nel cagliaritano e nella Gallura. Neve, temperature in calo vistoso e rovesci imprevedibili.

CALO TERMICO E NEVE A QUOTE COLLINARI - L'aria fredda in arrivo da Nord oltre a portare un calo termico a partire da Nord determinerà nevicate sulle Alpi tra domenica e lunedì sin verso i 700-1000 m; tra lunedì e martedì sulla dorsale settentrionale sino a quote collinari o anche più in basso tra bolognese e forlivese; da martedì sull'Appennino centrale dai 1000-1400m.

Una settimana all'insegna del freddo e della neve quella in arrivo sull'Italia dal 13 novembre. Con il passare delle ore ecco aumentare la nuvolosità soprattutto al Centro-Nord. Inizialmente toccherà alle Alpi orientali, sino in collina, dove cadrà qualche centimetro di neve, dopodichè toccherà all'Appennino fare il pieno di neve!

La situazione si capovolgerà improvvisamente nella giornata di domani, Lunedì 13 Novembre, anzi sulle Alpi già questa sera avremo l'ingresso dell'aria fredda con le prime nevicate fin nei fondovalle: sarà un'irruzione gelida tipicamente invernale, prematura rispetto a questo periodo dell'anno.

Ad essere parzialmente preservate dall'ondata di maltempo che questa domenica si abbatterà sull'Italia saranno alcune regioni del Sud. L'inverno è arrivato anche in Piemonte. Certo non si potrà parlare di bel tempo: l'autunno è ormai arrivato con tutta la sua forza e una prova è data dal brusco abbassamento delle temperature che ha interessato gran parte d'Italia negli ultimi giorni. Le temperature crolleranno di oltre 15°C in poche ore in tutt'Italia, nel corso della giornata di lunedì già dal mattino al Nord, poi via via nel corso della giornata anche al Centro e durante il pomeriggio/sera, infine, pure al Sud.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE