Italia, Ventura: "Domani cambierò qualcosa, sapevo che sarebbe andata così"

Rufina Vignone
Novembre 12, 2017

Il tecnico preannuncia dei cambi ma non entra nei dettagli, anche se pare probabile il passaggio ad un modulo più offensivo con due cambi di formazione.

"Rispetto a Solna cambieremo qualcosa, speriamo in meglio" ha confermato Ventura nella conferenza stampa pre Italia-Svezia al fianco di capitan Buffon . "C'è la positività di ribaltare il risultato e culliamo questo obiettivo sapendo che è una partita importante per noi, per la storia della nazionale e per tutti". Noi siamo l'Italia e se ci qualificheremo, lo faremo giocando a calcio. "MA prima è giusta mostrare la bandiera azzurra e tifare per i ragazzi che ci stanno rappresentando e vi posso assicurare che daranno il massimo". Certo che se uno gioca con un naso fratturato, un minimo di dispiacere c'è. Un mix essenziale: "Domani la tattica sarà importante ma da sola non basterà, così come il cuore e la determinazione". I consigli degli altri? Nell'ultima conferenza stampa metà sala sponsorizzava dei calciatori, l'altra metà parlava di altri.

Pirlo ha detto che le partite non le vince il pubblico. La scelta di un ct di prestigio internazionale rappresenterebbe anche l'asso nella manica del presidente della FIGC Carlo Tavecchio per rimanere sulla propria poltrona e allontanare le pressioni, che in caso di eliminazione diventerebbero tali da richiederne le dimissioni immediate. È capitato tante volte nella mia carriera di essere di fronte a bivi importanti, da dentro o fuori. Spesso ha vinto il dentro, a volte il fuori. In questo momento quella che è la mia situazione conta veramente nulla. Quello che cambia, aldilà del proseguo del mio cammino in azzurro, vuol dire tanto per ognuno di noi. Adesso serve l'Italia: "Messaggi ce ne sono pochi da dare a parole".

SVEZIA - "La Svezia gioca in un modo consolidato ormai da 20 anni". Ma cambia poco. Il match dipendera' solo da noi. Io non sono un capopopolo, ma mi emozionerebbe che chiunque verrà allo stadio di spoglierà della maglia della sua squadra di club e indossi solo la maglia dell'Italia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE