Italia-Svezia, Buffon suona la carica: "Serve una partita gagliarda" 135 11-11

Rufina Vignone
Novembre 12, 2017

In spogliatoio si parla il giusto, la cosa importante è la condivisione per aumentare il senso di responsabilità di ogni componente della squadra, siamo pronti a dare un aiuto a chi ne ha bisogno.

In conferenza, infatti, Buffon ha fatto un appello ai tifosi: "Mi emozionerebbe se chi avrà intenzione di venire allo stadio, si spogliasse del tifo per Juve-Roma-Milan-Napoli ed indossasse l'azzurro dell'Italia".

A chi gli chiede del suo futuro ribatte: "In questo momento la mia situazione è secondaria, non conta nulla. Di conseguenza mi aspetto che anche al ritorno l'arbitro che verrà consentirà una partita maschia com'è stata quest'oggi". Servirà la tattica? In una partita così serve tutto: servirà che funzioni la tattica, servirà metterci il cuore, servirà avere la giusta determinazione. "Dopo il 90' ci sarà il tempo delle critiche e le accetteremo se dovremo, ma finché ci sarà vita e speranza il sostegno e l'aiuto del pubblico ci potrebbero dare davvero una grande mano".

"Qualcosa di queste è andata meno nella gara di andata, ci abbiamo lavorato". Speriamo in meglio, ma questo lo vedremo alla fine della partita. Ma non entro nel merito. Certo è che se poi un calciatore deve giocare con una maschera per la frattura del naso c'è un po' dispiacere, ma si va avanti. La qualificazione è importante per il movimento calcistico nazionale. Non ho pensato a chi sono stato, questo lo deve dire la gente a seconda delle sensazioni che ha avuto da me e a seconda dalle emozioni che ho trasmesso.

L'Italia vive la sua vigilia dentro al fortino nerazzurro di Appiano Gentile, casa dell'Inter: gli azzurri rimarranno qua, a studiare come ribaltare il ko (1-0) di Stoccolma di venerdì notte. Da quando siamo capitati nel girone con la Spagna sapevamo che era la possibilità più verosimile. La Svezia gioca in modo consolidato da molti anni, il loro atteggiamento cambierà poco. "La differenza la farà come noi affronteremo il match".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE