BRINDISI - In piazza Vittoria, domenica, la Giornata Mondiale del Diabete 2017

Barsaba Taglieri
Novembre 11, 2017

Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete, il più grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale, coinvolgendo tutte le fasce d'età, dai neonati alle persone adulte. L'iniziativa in piazza sarà, quindi, l'occasione per informare le famiglie sia sugli aspetti sanitari legati a sintomi e gestione della patologia, sia su quelli relativi alla quotidianità e all'inclusione di questi ragazzi nella società, perché il diabete non ne condizioni i percorsi di vita. Da domani sera, inoltre, la torre del Palazzo dell'ex Provincia, sul lungomare di Bari, sarà illuminata di blu come segno che accomuna tanti monumenti in tutta Italia per celebrare la Giornata del Diabete.

Il tema di questa edizione è "Il nostro diritto ad un futuro più sano". L'associazione ha in corso, infatti, da alcuni anni un progetto nelle scuole per sensibilizzare e informare docenti e personale scolastico di quegli istituti dove sia presente un alunno con diabete.

Dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ospedale Civile di via Ruffini, sarà effettuato lo screening diabetologico gratuito, per la popolazione ovadese.

Sarà possibile effettuare gratuitamente i controlli utili alla prevenzione della patologia, la misurazione della pressione arteriosa, del peso, della circonferenza vita e il calcolo dell'indice di massa corporea.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE