Usa, repubblicani perdono in due Stati

Bruno Cirelli
Novembre 9, 2017

I dati che escono dalla Virginia, e da dagli altri risultati, sono un messaggio per le elezioni di mid-term che si terranno tra un anno: i democratici possono contare su un attivismo più frizzante, e molto è spinto anche dall'opposizione a Trump. A sostegno di Murphy era sceso in campo anche l'ex presidente Barack Obama.

Sulle vittorie che i dem hanno portato a casa - le più importanti dopo l'elezioni di Trump, avvenuta esattamente un anno fa - brilla quella in Virginia. Gillespie non è riuscito a fare la differenza e il neoeletto Northam nel suo discorso della vittoria può rivendicare che la "Virginia ci ha detto di porre fine alle divisioni, di non ammettere odio e intolleranza".

New York: secondo mandato per DeBlasio. Per non parlare dell'obiettivo 2020 con la sfida a Trump, che è lontano sì, ma non troppo. Obliquo perché il candidato repubblicano non era della banda.

In Virginia, i democratici hanno mantenuto il governo dello Stato con la vittoria del candidato, Ralph Northam, al 53,6%, contro il repubblicano Ed Gillespie, al 45,2%, che aveva preso le distanze da Trump per mostrare un profilo più moderato in uno Stato in cui i democratici si sono rafforzati sempre di più negli ultimi anni. E poi ha aggiunto: "Non dimenticate che i repubblicani hanno vinto 4 seggi su 4 alla Camera e con l'economia che fa numeri record continueremo a vincere, anche più di prima".

In New Jersey, roccaforte di Chris Christie, uno dei principali consiglieri di Trump durante la sua campagna elettorale, il candidato democratico Philip Murphy, ha sottratto il governo dello Stato ai repubblicani.

Danica Roem e' la prima transgender eletta in un Congresso statale negli Stati Uniti, in Virginia. La giornalista di 33 anni, democratica, conquista il seggio di Richmond, che e' stato per 13 mandati del repubblicano Robert G. Marshall, lo stesso che aveva appoggiato un disegno di legge che avrebbe posto limiti ai bagni pubblici che i trans avrebbero potuto usare.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE