Partnership Leonardo-Microsoft nel settore dell'Industria 4.0

Geronimo Vena
Novembre 9, 2017

Sono queste le tecnologie Microsoft che entrano a far parte di una nuova soluzione per il mondo Industria 4.0 sviluppata nell'ambito di una nuova partnership siglata con Leonardo, realtà operativa dal mese di gennaio dello scorso anno e fortemente impegnata nei percorsi di digital transformation del manifatturiero italiano. Le due aziende collaborano per 'Secure Connected Factory' soluzione che controlla in modo integrato processi e asset di un impianto produttivo, fornendo in tempo reale informazioni strategiche, basate sui dati raccolti dagli impianti, e abilitando un controllo completo sui processi.

In questo modo i dati raccolti dai sensori saranno distribuiti sulla piattaforma cloud Azure, sviluppata da Microsoft, rendendo possibile il monitoraggio da remoto dei processi produttivi, riducendo i possibili guasti ed ottimizzando i ritmi di produzione.

Utilizzando inoltre la funzionalità di manutenzione predittiva è possibile ridurre i fermi macchina, ulteriormente minimizzabili con strumenti di pianificazione e tracking real time dell'intervento delle squadre tecniche.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE