Amazon Key: consegne a casa anche quando non ci siete

Geronimo Vena
Ottobre 26, 2017

Amazon Key è qualcosa di geniale, almeno sulla carta, visto che il procedimento ideato dal colosso di vendite online sembra essere sicuro ma allo stesso tempo fortemente utile per gli utenti che spesso si trovano fuori casa e hanno la necessità di ricevere pacchi durante la giornata. Si tratta di un kit comprensivo di telecamera di sorveglianza e serratura con sblocco a distanza che permetterà agli utenti di permette al corriere di consegnare un pacco anche quando non siete fisicamente a casa, naturalmente il tutto avverrà con la massima sicurezza. Ma è indubbio che il passaggio da 25 euro a 50 euro cambia la percezione del servizio da parte dei consumatorie, il risultato di questo cambiamento non è scontato.

Ricordiamo che Amazon Prime consente di beneficiare della spedizione rapida entro una finestra temporale di una o due ore al massimo, dalle ore 8.00 del mattino a mezzanotte.

Amazon è conscia delle perplessità che una tal prassi potrebbe generare nel cliente, a livello di privacy: per questo motivo il progetto, riservato solo ai clienti che sottoscrivono Prime, partirà con un test pilota in 37 città americane, e prevederà anche l'uso della Amazon Cloud Cam, una telecamera da interni che, posta all'ingresso, inizierà a registrare il comportamento del corriere non appena varcherà la soglia di casa, per inviare una notifica, con tanto di mini-video, a procedura conclusa, sullo smartphone del cliente.

Quando un corriere arriva con un pacco Amazon da consegnare, esegue la scansione del codice a barre, inviando una richiesta alla videocamera in cloud di Amazon. Il cloud concede l'autorizzazione a entrare inviando un messaggio alla fotocamera, che inizia la registrazione.

Si potranno anche autorizzare persone terze ad entrare in casa. Lascia il pacco, esce, chiude la porta e registra l'avvenuta consegna. Nel mentre procede con la sperimentazione dei suoi droni da consegna, il vulcanico Jeff Bezos, CEO e founder dell'azienda di Seattle, ha pensato di dotare le case dei suoi clienti di serrature automatiche, apribili dai suoi corrieri, per consegnare le merci in assenza del cliente! Per permettere che questo tipo di servizio sia utilizzabile, sarà necessario acquistare un kit dal costo di 249.99 dollari. Ci fideremo di uno sconosciuto che entra in casa nostra per lasciarci un pacco?

Diteci la vostra amici, siamo curiosi di sapere la vostra opinione in merito.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE