Si attenua il Super Anticiclone, torna un po' di pioggia

Bruno Cirelli
Ottobre 20, 2017

Questo allontanerà ancora l'arrivo della pioggia "vera" che gli agricoltori e i responsabili dei bacini di acqua potabile attendono ormai da troppo tempo, visto che le falde acquifere sono ai livelli più bassi registrati da almeno 18 anni a questa parte.

Weekend bello a metà - Dopo un sabato discreto, domenica arriverà una seconda veloce perturbazione; porterà rovesci e qualche temporale dapprima al Nord e poi anche al Centro. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge - "Il caldo anomalo sarà attenuato dai venti più freschi dal Nord Europa con deciso calo delle temperature a partire da domenica".

FINE MESE o PRIMI di NOVEMBRE: si scorge qualche modifica più importante alla circolazione atmosferica generale con possibili conseguenze instabili anche sull'Italia (tutte da verificare).

I fenomeni riguarderanno soprattuttoLombardia orientale, Nordest, regioni centrali (in particolare a ridosso dell'Appennino) e si sposteranno poi verso il basso Tirreno e il Sud, salvando dalle precipitazioni Sardegna, Piemonte, Liguria occidentale, fondovalle aostano, coste toscane e settori ionici. Lunedì gli ultimi acquazzoni si attarderanno tra basso Adriatico e Sicilia tirrenica, mentre altrove le condizioni meteo saranno già migliorate per una nuova rimonta dell'alta pressione.

Proprio a causa della nuova massa d'aria fredda in arrivo le temperature subiranno un calo, anche sensibile, su Alpi e versanti orientali peninsulari all'inizio della nuova settimana: in media le temperature crolleranno anche di 5-8 gradi rispetto ai valori attuali, ritornando ai valori medi del periodo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE