BookCity Milano 2017, manifestazione dedicata al libro e alla lettura

Bruno Cirelli
Ottobre 19, 2017

Si svolgerà dal 16 al 19 novembre la sesta edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BOOKCITY MILANO (fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri). Il Castello Sforzesco rappresenterà il centro dell'intera manifestazione ma saranno molti i poli tematici aperti ai visitatori.

Ad inaugurare Bookcity, giovedì 16 novembre, una prima giornata pensata per le scuole e le università e una serata di festa diffusa ospitata in decine di librerie, che dalle 18 distribuiranno l'agenda degli eventi.

L'apertura ufficiale di Bookcity Milano avverrà invece venerdì 17 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Dal Verme con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, "Sulla felicità". Lo scrittore riceverà il Sigillo della città direttamente dal sindaco Giuseppe Sala in presenza del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Il pubblico potrà assistere e/o partecipare.

La manifestazione si chiuderà domenica 19 novembre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti, con un omaggio a Umberto Eco, che nel 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity, a poco più di un anno dalla sua scomparsa. Sono tanti gli appuntamenti che caratterizzeranno questa edizione. Tra i più attesi c'è la maratona di lettura lunga una notte curata da Daniele Abbado, che quest'anno sarà incentrata sull'opera di Pier Paolo Pasolini "Le lettere luterane".

Milano Exp: alcuni autori condivideranno con i loro lettori la scoperta (o la riscoperta) di un luogo della città. Anche in questo caso è necessario prenotarsi.

Confermate anche per il 2017 le rassegne: Bookcity Young (il programma delle biblioteche dedicato agli under 18); Bookcity nelle università; Bookcity per le scuole; Bookcity per il sociale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE