Pm10 alle stelle, stop ai diesel euro4

Bruno Cirelli
Ottobre 17, 2017

Da martedì, invece, scattano le misure antinquinamento d'emergenza stabilite con l' accordo di programma del bacino padano adottato il 9 giugno dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell'Ambiente. Ma non solo. Milano, infatti, sarà l'unica città in Italia che vieterà in modo permanente l'accesso in centro a tutti i veicoli diesel fino all'Euro 4 senza il filtro anti particolato.

Tra le prime 25 in classifica ci sono anche altre città oltre la soglia, come per esempio Frosinone che si piazza al quarto posto con 52 sforamenti. Nel capoluogo lombardo la battaglia comincerà oggi. I diesel, in questo caso fino all'Euro 4, si fermeranno quindi già domani: dalle 8 alle 19 quelli per il trasporto persone; dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 quelli per il trasporto merci.

Anche Bergamo, oltre a Milano, ha deciso di anticipare i blocchi e dunque oggi fermerà i mezzi considerati più inquinanti. In marcato e progressivo aumento le concentrazioni di PM10, soprattutto in pianura, a partire dai giorni 12 e 13 ottobre: fino a 6 superamenti consecutivi del valore limite giornaliero sono stati registrati a Vicenza, 5 a Treviso, Venezia, Padova e Rovigo. Ormai la questione non era più rinviabile o comunque sarebbe stato complicato spiegare il perchè di far decorrere al primo novembre quei divieti di circolazione pensati per combattere lo smog, in quanto la situazione è già critica e tutti i requisiti per lo stop delle auto più inquinanti sono già tutti presenti sul tavolo.

Vietate inoltre tutte le combustioni all'aperto per qualsiasi tipologia (falò, barbecue e fuochi d'artificio) compresi i piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco; vietato inoltre utilizzare generatori di calore a biomassa (legno, pellet, cippato, altro) per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 3 stelle. Problema che in questi giorni non si pone, visto il clima quasi estivo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE