Como, in arrivo i manifesti dell'Arcigay per la giornata del Coming out

Bruno Cirelli
Ottobre 11, 2017

In Italia la campagna sarà disponibile a partire da oggi 11 ottobre e sarà in onda sulle piattaforme digital e sulle pagine social dei brand MTV, MTV Music e Comedy Central, presenti in esclusiva su Sky, e su VH1, disponibile sul digitale terrestre.

In occasione della giornata internazionale del coming out l'Arcigay di Bari ha organizzato un flash mob in piazza del Ferrarese alle 19. La campagna consisterà nella distribuzione di cartoline in vari luoghi e la diffusione sui social. In quella data, nel 1987, si era tenuta la seconda marcia nazionale su Washington per i diritti LGBT e l'anno successivo il National Gay Rights Advocates decise di istituire il Coming Out Day. I media spesso affrontano questo argomento con ignoranza e utilizzando una terminologia errata: la parola " coming out" viene spesso sostituita da "outing".

"Sappiamo che il processo di coming out può essere per molti una sfida e così abbiamo creato 'Out in 60', per onorare la comunità LGBT e dare ad ognuno una piattaforma per condividere le proprio esperienze", ha detto Georgia Arnold, Senior Vice President, Viacom International Social Responsability. Con "coming out" si intende la consapevole dichiarazione fatta da una persona riguardo al suo stesso orientamento sessuale e identità di genere, con "outing" ci si riferisce all'azione fatta da una persona di dichiarare l'orientamento sessuale e/o identità di genere di qualcun altro, scavalcando il volere di quest'ultimo.

Perché proprio l'11 ottobre? Ribadiamo in tale occasione - continua il dirigente Arcigay - che non esiste nessuna Teoria del Gender e che nessuno vuole educare nelle scuole all'omosessualità i ragazzi e le ragazze, ma all'educazione e al rispetto di tutti e di tutte. "Migliorerete la vostra vita e quella delle altre persone".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE