Ottobre 2017. Giornata Mondiale della Vista 2017

Barsaba Taglieri
Ottobre 10, 2017

Penultimo evento programmato per celebrare i 20 anni di attività sezionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecco quello in programma per giovedì 12 ottobre, alle 20.45, quando, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, promossa come di consueto dall'Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) si terrà una conferenza aperta a tutta la cittadinanza dal titolo "Invecchiare bene con i nostri occhi" tenuta dal Dottor Sandro Vergani, presso la sala conferenze del Palazzo Falk della Confcommercio in Piazza Garibaldi.

La vista è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l'80% delle informazioni che ci giungono dall'ambiente. Le ultime stime su cui sta lavorando l'Organizzazione mondiale della sanità relative ai deficit della vista, non ancora pubblicate, riportano la quantità e distribuzione nelle diverse aree del pianeta: nel mondo ci sono 227 milioni di persone con una ipovisione grave e sono 25 milioni i ciechi per malattie non curabili. Non solo: in Italia i ciechi sono circa 362 mila e circa un milione e mezzo gli ipovedenti. La quale in Italia si focalizzerà soprattutto su cure, prevenzione e riabilitazione visiva. Se non si garantiscono adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva a miliardi di persone che accedono nel mondo all'assistenza oftalmica il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente.

La prevenzione espande i suoi orizzonti: sono tante le iniziative gratuite che si svolgeranno in occasione della Giornata mondiale della vista, che quest'anno si celebrerà giovedì (12 ottobre). Cos'è la Iapb Italia onlus.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE