Richard H. Thaler ha vinto il Nobel per l'Economia 2017

Paterniano Del Favero
Ottobre 9, 2017

Il premio Nobel 2017 all'Economia è stato assegnato allo statunitense Richard H, Thaler, dell'Unversità di Chicago, per i suoi studi sulla comprensione della psicologia economica. Il dottor Thaler ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nell'analisi del processo decisionale economico, ha spiegato in un comunicato stampa la Royal Swedish Academy of Sciences: "Esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo, ha mostrato come questi tratti umani influenzano sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato".

La scelta è caduta sul professore, nativo del New Jersey e in servizio alla University of Chicago Booth School of Business, per il suo contributo allo studio dei comportamenti economici.

Le prime dichiarazioni. Dopo l'annuncio dell'onorificenza Thaler si è messo in contatto per un breve collegamento in diretta con la Reale Accademia delle scienze svedesi.

Con un cammeo e 72 anni di vita dietro le spalle, per Thaler è arrivato uno dei più importanti riconoscimenti che possano essere attribuiti al giorno d'oggi: il premio Nobel per l'economia 2017. Lo scorso anno, Oliver Hart e Bengt Holmström hanno condiviso il premio per i loro contributi alla teoria dei contratti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE