Clhub, Primis e Genera Group vincono i Green Pride per la sostenibilità

Ausiliatrice Cristiano
Settembre 30, 2017

A premiare queste realtà con i Green Pride dell'innovazione per il turismo sostenibile, è la fondazione UniVerde che ha assegnato i riconoscimenti in occasione del World Tourim Day (e nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo), presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato "G". Loredana De Petris, Presidente del Gruppo Misto al Senato, con il patrocinio del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), è stato inserito tra le iniziative ufficiali del World Tourism Day.

"Propongo al Governo di introdurre una sorta di "Ecobonus turistico" che preveda un sistema di incentivi economici e normativi per favorire una vera riforma green del settore - ha detto Pecoraro Scanio nel corso della cerimonia di premiazione -".

"Occorre incoraggiare l'applicazione delle nuove tecnologie verdi, investire sull'innovazione e sull'efficienza energetica per superare la nostra offerta turistica ormai obsoleta se paragonata agli altissimi standard di sostenibilità raggiunti in molti altri Paesi".

Sul tema, nel 38° anniversario della Giornata Mondiale del Turismo che quest'anno ha come tema 'Il turismo sostenibile come strumento di sviluppo', in accordo con la decisione dell'Unwto di dedicare al turismo sostenibile tutto il 2017, si è pronunciata anche Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo del Mibact.

I tre "Green Pride dell'Innovazione" rappresentano best practice italiane e innovative che, se applicate al turismo, consentirebbero un forte contenimento della spesa pubblica e quindi risorse disponibili da reinvestire sul patrimonio artistico, ambientale ed enogastronomico che attraggono, ogni anno, milioni di turisti in Italia.

Roma, 27 set. - (AdnKronos) - Droni, start up innovative, efficienza energetica. In una scuola in cui si opera per la costruzione delle competenze negli studenti, si pensa anche al lavoro di ragazzi che, giorno per giorno, diventano protagonisti delle proprie scelte presenti e future, sperimentando sul campo la costruzione e la gestione di eventi e servizi per il turismo. Ritirano Pietro Gorgazzini e Alan Torrisi, rispettivamente Fondatore e co-fondatore Primis. Ritira il premio Filippo Ghirelli, Fondatore Genera Group Holding. Infine, Genera Group Holding, attiva nel settore dell'efficienza energetica e delle fonti alternative, si merita il Green Pride "per l'impegno nel settore dell'efficienza energetica anche finalizzata al turismo sostenibile".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE