Voli Ryanair cancellati, decolla l'indagine. La Procura di Bergamo apre un fascicolo

Paterniano Del Favero
Settembre 24, 2017

Proprio a tutela dei diritti degli utenti, il Codacons ha pubblicato sul proprio sito il modulo attraverso il quale i cittadini coinvolti nelle cancellazioni possono chiedere il risarcimento dei danni subiti, e costituirsi parte offesa nell'inchiesta aperta dalla Procura di Bergamo che, su esposto Codacons, ha avviato una indagine sul caos Ryanair.

Walter Mapelli, procuratore della Repubblica di Bergamo, secondo quanto riferito dall'associazione dei consumatori, ha accolto in pieno le richieste presentate da parte del Codacons e ha deciso di aprire un fascicolo su Ryanair.

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha spiegato che "ora la magistratura dovrà chiarire quando Ryanair abbia avuto consapevolezza delle difficoltà organizzative con i voli, se vi siano stati ritardi nella decisione di disporre le cancellazioni e se la compagnia stia rispettando la normativa sui risarcimenti ed eventuali ipotesi penalmente rilevanti".

L'intenzione degli inquirenti è quella di capire bene la storia delle cancellazioni dei voli dovute, come ha sempre asserito la Ryanair, alla necessità di smaltire le ferie dei propri equipaggi, in particolare dei piloti.

"Immensi disagi anche in Campania a causa delle cancellazioni dei voli Ryanair". Ma il problema di fondo è un altro: la compagnia irlandese, prima in Europa e allo scalo orobico di Orio al Serio (terzo per ordine di importanza su scala nazionale), sarebbe a corto di personale navigante, in fuga da condizioni di lavoro ritenute non accettabili, almeno a lungo termine.

E poi successivamente ha aggiunto: "A noi interessa tutelare i diritti dei passeggeri", ha sottolineato il ministro, chiedendo "assolutamente il rimborso dei biglietti, la protezione su nuovi viaggi e l'applicazione delle sanzioni che la gran parte dei passeggeri può incassare".

Diverse sono state le richieste fatte dai piloti di Ryanair.

Per il momento comunque non si sono registrate cancellazioni negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE