Se Antitrust accerta scorrettezze Ryanair sarà sommersa da cause, dice Codacons

Paterniano Del Favero
Settembre 22, 2017

L'Ue: "Monitoriamo, ma sono responsabili le autorità nazionali" Intanto, la Commissione Europea continua a monitorare la vicenda dei voli cancellati da Ryanair e in particolare il "nodo" dei risarcimenti, anche se in materia la responsabilità è delle autorità nazionali dei consumatori. E lunedì prossimo, 25 settembre, lo stesso ente per l'aviazione civile incontrerà le associazioni dei consumatori per un confronto sui problemi più rilevanti che queste ultime hanno rilevato circa l'effettiva rispondenza di Ryanair alla tutela dei diritti degli utenti coinvolti nelle cancellazioni. Anche dai tre aeroporti veneti che fanno da base ai voli del vettore irlandese, e cioè Venezia Marco Polo, Treviso Canova e Verona Catullo.

Intanto dall'Italia arrivano notizie inattese: l'Antitrust avrebbe deciso di aprire un procedimento istruttorio nei confronti dell'aviolinea per presunte pratiche commerciali scorrette che violerebbero il 'Codice del consumo'.

Un secondo profilo di contestazione riguarda il modo con cui Ryanair ha informato i passeggeri della cancellazione dei voli e ha loro prospettato le possibili soluzioni - il rimborso o la modifica biglietto -, che potrebbero essere idonei a indurre in errore i consumatori circa l'esistenza e quindi l'esercizio del loro diritto alla compensazione pecuniaria previsto dal Reg. CE 261/04 proprio in caso di cancellazione dei voli. Sarà necessario, però, verificare se dalla parte della compagnia aerea vi fosse la consapevolezza dei disservizi che si sarebbero poi verificati.

Tra le tratte cancellate dalla compagnia aerea figurano anche alcuni collegamenti da e per lo scalo di Lamezia - spiega l'associazione - Una decisione quella di Ryanair che coinvolge e danneggia numerosi utenti della regione che avevano programmato viaggi e spostamenti, costretti ora a trovare voli alternativi e sostenere spese aggiuntive per hotel, auto a noleggio, ecc.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE