Web tax, Padoan: Stiamo valutando eventuale tassa su i ricavi

Paterniano Del Favero
Settembre 16, 2017

La decisione finale, con le possibili opzioni fra cui scegliere, sarà comunicata entro il 29 settembre prossimo al prossimo summit europeo dedicato al digitale. E' quanto viene fuori dall'Ecofin informale di Tallinn.

"Parecchi paesi hanno detto di condividere lo spirito e il contenuto della lettera" sulla Web Tax sottoscritta da Francia, Germania, Italia e Spagna. E' un tema "naturalmente complesso", ma su cui "speriamo di fare progressi", ha aggiunto.

PADOAN A TALLINN Il Ministro italiano Pier Carlo Padoan è già arrivato presso la capitale estone dove si terrà il vertice. Ora la Commissione ha mandato di lavorare alla sua proposta, ha spiegato il ministro, in parallelo con l'Ocse e "avendo occhio a trovare soluzioni europee efficaci ma che siano applicabili globalmente".

Intanto, emerge qualche dubbio sulla fattibilità della proposta francese. "Noi abbiamo sostenuto che non c'è contraddizione tra questi livelli". Si tratta di domande che al momento restano aperte, mentre mancano studi d'impatto specifici in materia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE