Scatta il Gran Premio Nuvolari

Rufina Vignone
Settembre 16, 2017

Record di presenze: i 315 equipaggi superano il 2016 a conferma del successo del format Gran Premio Nuvolari (riconoscimento alla professionalità e all'esperienza di Mantova Corse che da 27 anni organizza l'evento in onore del grande Nivola). Le case automobilistiche rappresentate sono 47: tra queste, oltre alle Oltre alle nazionali Fiat, Lancia, Alfa Romeo, OM e Ferrari ci sono le inglesi Triumph, Jaguar, Aston Martin e Bentley; le americane Ford, Buick e Chrysler e le tedesche Auto Union, DKW, Mercedes, BMW, Porsche.

"Siamo felici di affiancarci anche quest'anno ad una manifestazione di grande fascino e prestigio come il Gran Premio Nuvolari che non solo fa rivivere il mito di un grandissimo campione come Tazio Nuvolari, ma rievoca l'esclusività e la bellezza di automobili che hanno accompagnato la storia del nostro Paese" - dichiara a Bluerating Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali che aggiunge -"Nuvolari è stato un esempio di dedizione, impegno e ricerca dell'eccellenza, valori che guidano ogni giorno i consulenti finanziari e private banker di Banca Generali nella protezione del patrimonio delle famiglie italiane". Il Gran Premio Nuvolari è da sempre affiancato da prestigiosi sponsor: Audi - "Main Partner & Official Car, Eberhard & Co". Accanto a loro gareggerà fino a domani anche un equipaggio di appassionati di motori tifernati, il duo Pierini-Gaggioli che si è ben difeso nelle due tappe finora disputate e punta a ben figurare sotto il traguardo di Mantova. Oggi i concorrenti disputeranno le prove sul Circuito Nuvolari e all'Autodromo di Modena prima di giungere a Faenza dove la corsa, per la prima volta in assoluto, farà una sosta alla Scuderia Toro Rosso e poi arrivo a Rimini. - Terza tappa: per l'ultimo sprint, la gara partirà da Rimini, lungo il Mare Adriatico attraverso le città dell'Emilia Romagna, fino all'arrivo di Mantova, città natale di Tazio Nuvolari dove i vincitori sfileranno sul palco di piazza Sordello.

Gli autodromi: il Gran Premio Nuvolari 2017 correrà negli autodromi di Modena e Misano Adriatico.

Oltre alla leggendaria Typ D, la storia sportiva Audi viene arricchita, al GP Nuvolari 2017, con altri due esemplari del Museo storico: una Audi Quattro del 1988, e una Audi quattro 20V del 1991.

Via a Piazza Sordello, Mantova, all'edizione 2017 del Gran Premio Nuvolari. Tra i nomi illustri che si sono messi al volante, c'è quello dell'ex campione del mondo di rally Miki Biasion.

Per Banca Generali correranno invece i due equipaggi 181 e 182, con una Porsche 356 1500 Speedster del 1955 e un'Alfa Romeo 1900 Super Sprint Zagato del 1955. Venerdì 15 il percorso toccherà la scuderia per il controllo timbro e foto con le auto che negli ultimi 10 anni hanno corso con la Scuderia Red Bull.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE