Meteo 16 Settembre: le piogge insistono al Centro-Nord

Paterniano Del Favero
Settembre 16, 2017

WEEKEND: peggiora il tempo in Italia nel fine settimana con piogge, temporali e soprattutto temperature in sensibile calo - 14 Settembre 2017 - Secondo le ultime uscite dei modelli di stamani e in seguito alla momentanea pausa di bel tempo delle ultime ore, il weekend sarà caratterizzato dal tempo instabile e dalle temperature sotto la media del periodo nella giornata di Domenica, soprattutto per quello che riguarda le regioni centro settentrionali. Dalle prime ore di domani coinvolgeranno anche Emilia-Romagna e Toscana e, dalla mattinata, anche Umbria, Lazio e Marche. Possibili nubifragi su Toscana e Lazio. Il caldo africano cesserà anche all'estremo Sud, si dovrebbe avere una fase decisamente fresca su tutta l'Italia, ma con tendenza a miglioramento verso metà settimana per probabile espansione dell'anticiclone e aumento delle temperature diurne. Sole e caldo anche in Sicilia e Sardegna, grazie ai venti di Scirocco che soffierannoda sabato. Dei fenomeni, anche forti, potranno interessare anche la Lombardia. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate. Qualche rovescio o temporale di passaggio lambirà anche il Sud, in particolare la Campania, la Lucania e Puglia.

Temperature minime in generale aumento, mentre le massime sono attese stabili o in diminuzione al Centro Nord ed in rialzo al Sud. Situazione che dovremo tenere sott'occhio perché non appena l'affondo perturbato entrerà sul Mediterraneo occidentale inizierà a pilotare correnti umide e moderatamente instabili anche in direzione della Sardegna.

Un nuovo impulso d'instabilità è atteso nei primi giorni della settimana. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare con molte schiarite anche ampie, in particolare sulle zone di pianura, e scarsa probabilità di precipitazioni. Il crollo termico risulterà più forte al Sud, poiché verrà spazzato via il caldo africano presente in precedenza. Tuttavia, ci potrebbero essere ancora fasi con giornate soleggiate e con un po' di tepore.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE