Fabio Fazio e il contratto RAI da 18 milioni

Ausiliatrice Cristiano
Settembre 13, 2017

Infine, anticipando che il suo 'Che tempo che fa' su RaiUno si sostanzierà su "Tre ore di parole la domenica sera, dove avranno voce Marzullo e, se ci riusciamo, i grandi scrittori del nostro tempo", ha espresso le sue intenzioni professionali per il futuro.

Sentito dal Corriere della Sera, Fabio Fazio difende il suo contratto: "450 mila euro a puntata è la metà di qualsiasi fiction". Il totale fa 8 milioni 960.000; ma, non si sa perché, tutti i giornali hanno scritto 11 milioni e 200. E' una cifra molto importante.

Fabio Fazio quanto guadagna? Un programma, secondo Fazio, "pressoché interamente ripagato dalla pubblicità". Il dg ha citato come esempi B a llando con le stelle (1.020.000 a puntata) e Tale e quale show (850.000). Questa è la lezione che ho capito. Dopo circa dieci anni su Rai Tre, Che tempo che fa approda su Rai Uno, e costa 18 milioni a stagione. È un paradosso da cui non ci si può difendere, se tutto si misura in valore economico, la politica coincide con l'economia, il mercato con il capitalismo. Il vero punto è il ruolo della tv pubblica. Questo è il conto finale di Che tempo che fa per la RAI che oggi Gianluca Roselli sul Fatto Quotidiano racconta. Si riduce a una sola rete, si finanzia solo con il canone, sfoltisce metà dei dipendenti. L'intrattenimento di Rai Uno si basa sul varietà e sul game, 'Che tempo che fa' invece è un talk show. "Certo se una vicenda come questa fosse inventata avrei commesso un reato". Se anche si facesse il 13% con un programma di parole, sarebbe un cambio importantissimo di linguaggio. Finora va detto che i suoi dati di ascolto hanno sempre superato il 15%. E un'ora il lunedì sera alle 23.30, attorno a un tavolo più piccolo, alla francese, ospiti fissi Fabio De Luigi e Antonio Cabrini.

Fabio Fazio tra quattro anni potrebbe tornare dietro le quinte: "Vedremo". Per i diritti del format per quattro stagioni, inoltre, Viale Mazzini pagherà 2 milioni e 816 mila euro complessivamente per i 4 anni (704 mila euro a stagione).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE