Uragano Irma in Florida: oltre 3 milioni senza elettricità

Bruno Cirelli
Settembre 11, 2017

"Non si sopravvive a questa tempesta". "Si tratta di una situazione estremamente pericolosa e mortale", ha chiarito in mattinata il centro meteo di Key West, l'allerta resta alta.

"Abbiamo alloggiato in un hotel a Varadero, una località di mare bellissima - raccontano i coniugi salernitani - Una bella vacanza che però è stata interrotta dalla paura quando i tg locali hanno annunciato l'arrivo dell'uragano a Cuba".

"La cosa piu' importante e' che si preghi per noi" ha detto il governatore della Florida Rick Scott parlando con la Nbc, mentre l'uragano Irma lancia la sua violenta corsa lungo il 'Sunshine State'.

Trump non è non mai stato, ed evidentemente non sarà mai, un repubblicano convinto. Robert De Niro si è impegnato nella futura ricostruzione di Barbuda a seguito dei danni causati dal passaggio dell'uragano Irma.

In realtà l'ex presidente aveva approvato il programma con un decreto presidenziale dopo che la camera dei deputati, controllata dai repubblicani, si era rifiutata di discutere una proposta di legge in materia.

Effetti dell'uragano Irma anche sul traffico aereo di mezzo mondo: 10.700 voli in quattro continenti sono stati cancellati, di cui 7.400 nella sola Florida. Le gru sono progettate per sopportare venti fino a 233 chilometri all'ora, per cui le autorità hanno invitato i cittadini che vivono vicino alle gru ad abbandonare le proprie case se Irma diventerà nuovamente di categoria 5. Se avete ricevuto l'ordine di evacuazione, andate via adesso.

Intanto il governatore dell'Alabama Kay Ivey ha emesso lo stato di emergenza in vista dell'arrivo dell'uragano, previsto in Alabama e in Georgia per lunedì mattina. La maggioranza delle vittime ci sono al termine della furia per cause come annegamenti, infarti e cadute dei pali. Consiglio che, secondo i media locali, si è reso inutile per sette milioni di persone che hanno abbandonato l'area in cerca di posti sicuri, assaltando benzinai e supermercati. Miami è la città d'America dove ogni pensionato benestante vorrebbe andare a vivere nonostante la sua afa estiva terribile e il non trascurabile rischio di uragani.

Trump sblocca gli aiuti - Dopo l'approvazione al Senato e alla Camera, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato il testo che sblocca il primo pacchetto di aiuti da 15,3 miliardi di dollari per l'uragano Harvey in Texas. Spiegando la decisione, il ministro della giustizia Jeff Sessions ha sostenuto che il Daca andava cancellato perché era il frutto di un abuso di potere da parte di Obama. Un video ripreso col cellulare potrebbe essere la prova regina a favore delle due studentesse americane. "Amiamo la nostra Guardia costiera!", ha scritto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE