Produzione industriale in crescita anche a luglio

Paterniano Del Favero
Settembre 11, 2017

Prosegue, pur con un lieve rallentamento, la crescita della produzione industriale.

Segnali positivi per l'industria arrivano dalla rilevazione Istat sulla produzione nel mese di luglio, pressoché stabile rispetto al mese precedente (+0,1%), ma in crescita del +4,4% sullo stesso mese dell'anno scorso, a parità di giorni lavorativi.

Italia: la produzione industriale ha sorpreso le attese degli analisti a luglio, come si può osservare sul nostro Calendario Economico. Nella media dei primi sette mesi la produzione e' aumentata del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2016. In termini tendenziali i beni strumentali sono aumentati del 5,9% i beni di consumo del 4,1%, i beni intermedi del 3,5% e l'energia del 3,3%.

Tra i settori di attività economica, registrano la maggiore crescita tendenziale l'attività estrattiva (+8,4%), la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a (+8%), le industrie alimentari, bevande e tabacco e della fabbricazione di mezzi di trasporto (entrambi +6,9%).

Calano invece i settori fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche, fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-0,6%) industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-0,5%).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE