Meteo Italia nel weekend: da oggi piogge e grandinate. Domenica temporali

Bruno Cirelli
Settembre 7, 2017

Ma andiamo per gradi. Dalle prime ore di oggi giovedì 7 settembre - indica una allerta meteo della Protezione civile - sono previsti temporali su Veneto e Friuli Venezia Giulia, soprattutto sulle zone pianeggianti e costiere, in estensione a Emilia Romagna e Campania. Un antipasto d'autunno che interesserà tutta l'intera nazione ma gli esperti dicono che non durerà molto il brutto tempo. Per quanto riguarda le temperature, non subiranno grosse variazioni se non temporanee diminuzioni in presenza delle piogge.

GIOVEDI' - Condizioni di maltempo più diffuso. Domenica nubi sparse con ampie schiarite.

Inoltre assisteremo ad un calo vistoso delle temperature anche di 8-9°C che regaleranno alla Puglia temperature tipicamente autunnali. Venti: deboli o moderati di direzione variabile, con rinforzi da nord-est su mare.

VENERDI' - La perturbazione si sposterà verso Sud portando qualche acquazzone sul Centro Est della Sicilia e, dal pomeriggio, all'estremo Sud. Martedì qualche piovasco possibile su adriatiche e basso Tirreno, ma si tratterà di fenomeni molto localizzati e fugaci.

A fine giornata qualche temporale tenderà a interessare con maggiore decisione anche il Nordovest, specie Piemonte e Liguria. La giornata di domenica segnerà una cesura definitiva con l'estate, perché si va verso un inverno di pioggia e anche di freddo.

E' in arrivo la seconda perturbazione di settembre, che porterà anche in Umbria un tempo instabile con possibili piogge, anche di carattere temporalesco. Meteogiornale.it annuncia "groppi temporaleschi", con fenomeni di fortissima intensità.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE