Meteo Agrigento: è ancora piena estate con temperature oltre i 30°C

Bruno Cirelli
Agosto 30, 2017

Insieme al crollo delle temperature la perturbazione porterà con sè anche piogge, temporali e probabilmente anche grandine.

Condizioni di generale stabilità sulle regioni centrali al mattino, prima di un generale peggioramento con rovesci sparsi sugli Appennini al pomeriggio.

GIOVEDI' - Ultimo giorno di agosto, ultimo giorno di estate (più o meno). Giovedì 31 agosto il nucleo di aria fredda avanzerà ulteriormente verso sud est avvicinandosi ancor di più all'Italia, con instabilità atmosferica da debole a moderata sulle regioni alpine. L'anticiclone di matrice sub-tropicale, che ancora adesso protegge l'Italia, verrà spazzato via in modo repentino dall'approssimarsi di un fronte nord-atlantico, a cui seguiranno altri impulsi d'aria fresca ed instabile. Sarà la fine del caldo anomalo, ma sarà da prestare la dovuta attenzione ad eventuali fenomeni di temporali violenti generati dai contrasti termici.

Notizie ottime anche per la Sardegna che avrà finalmente temperature accettabili, tra i 23 e i 25° anche nelle zone interne. Il maltempo caratterizzerà anche il weekend: sabato "ancora maltempo al Nord, specie in Lombardia, Alpi e Prealpi con piogge abbondanti e temporali intensi", mentre domenica "le piogge e i temporali raggiungeranno anche Lazio, Marche, Campania, Calabria e Puglia". Nel resto del Paese assisteremo a un aumento della nuvolosità ovunque, a eccezione dell'estremo Sud dove le schiarite resteranno ampie. Le temperature subiranno un'ulteriore diminuzione, con le minime che crolleranno a 15 gradi e le massime che non andranno oltre i 20 gradi.

L'afa eccezionale - secondo la Coldiretti - ha determinato un innalzamento delle temperature dei mari fino a valori che nelle acque vicino alla costa hanno raggiunto i 35 gradi e l'assoluta mancanza di piogge che tendono a raffreddare le acque del mare ha portato alla fermentazione delle alghe, privando l'acqua di ossigeno e portando alla moria di pesci e molluschi presenti negli impianti.

Previsioni meteo a cura del 3bmeteo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE