SuperQuark 2017, puntata del 23 Agosto

Ausiliatrice Cristiano
Agosto 24, 2017

Stasera andrà in onda la nona ed ultima puntata del magazine divulgativo di Rai1. È questo il periodo delle nuove nascite; gli animali aspettano l'arrivo dei loro piccoli mentre i predatori attendono famelici i nuovi abbondanti pasti. Tempo anche di combattimenti per rivendicare il proprio territorio e il proprio partner per la stagione dell'accoppiamento. La visita a Yellowstone non sarà ovviamente il solo argomento della serata.

Nel corso della puntata si parlerà anche del diabete di tipo due che è ormai una vera e propria epidemia. La malattia non è causata soltanto da difetti genetici ma sembra essere collegata al nostro sbagliato stile di vita. Con Paolo Magliocco e Giulia De Francovich, scopriremo come capire di essere malati e cosa fare per evitarlo.

Si parlerà poi di terremoti, in un momento drammatico per la nostra penisola.

Alberto Angela e Giampiero Orsingher raccontano i mosaici di Ravenna, dietro i quali si cela il sogno di Giustiniano, imperatore di Costantinopoli, di un nuovo impero romano. Vedremo anche come difendono strenuamente i propri figli ove mai si trovassero in difficoltà.

In studio Piero Angela con Paco Lanciano per vedere in un esperimento il foro di Cesare come è e come era con delle fantastiche proiezioni. Un tema di grande attualità dopo quello che è successo poche ore fa a Ischia.

E ancora, il cinese è la lingua più parlata al mondo con quasi un miliardo e trecento di madrelingua. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha esattamente questo compito e Superquark, a un anno dalla tragica sequenza sismica che ha colpito l'Italia dalla fine di agosto del 2016 è andato a vedere come vengono studiati e monitorati questi complessi fenomeni che hanno origine nelle profondità del pianeta. Un quarto del genere umano. Come si insegna questa lingua in Italia? Superquark è andato a indagare.

Com'è sarà l'industria del futuro? Tra le rubriche, non mancherà "Dietro le quinte della storia" di Alessandro Barbero. In una indagine di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich. La più antica Costituzione in Europa è la Magna Charta, concessa da Giovanni d'Inghilterra nel 1215. Per la rubrica "Scienza in cucina", la dottoressa Elisabetta Bernardi sarà in Spagna a cercare il pomodoro perduto. Il professor Emmanuele Jannini parlerà delle pillole dell'amore in "Questione di ormoni" e Massimo Polidoro del Cicap ci spiegherà come difenderci dalle truffe su internet in "Psicologia delle bufale".

Appuntamento quindi alle 21,20 di questa sera con l'ultima puntata della stagione di Superquark.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE