Previsioni meteo: in arrivo l'atteso calo delle temperature

Bruno Cirelli
Agosto 13, 2017

Le previsioni arrivano dal meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Venti: forti di maestrale sulla sardegna con rinforzi sulle bocche di bonifacio; da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulle regioni centromeridionali peninsulari, specie settore tirrenico, con rinforzi lungocosta; moderati con locali rinforzi settentrionali sulla Sicilia; in prevalenza deboli settentrionali al nord, tendenti a divenire occidentali ed a rinforzare sull'Emilia-Romagna.

Allerta GIALLA della Protezione Civile per temporali per l'11 agosto quando potranno verificarsi fenomeni più intensi sulla zona centro-occidentale, accompagnati da raffiche di vento e possibili grandinate. Possibili criticità idogeologiche si potrebbero manifestare a causa dell'intensità dei fenomeni.

Sulle regioni settentrionali il caldo si farà sentire soprattutto mercoledì tra Emilia Romagna e basso Veneto con punte prossime ai 35/37°C.

Dopo una settimana bollente, il week end vedrà quindi la colonnina di mercurio scendere bruscamente: le temperature massime, nel fine settimana, si attesteranno mediamente intorno ai 26-29 gradi. Pertanto le condizioni meteorologiche sulla regione rimangono fortemente instabili in particolar modo a partire dalle ore centrali della giornata odierna: rovesci e temporali saranno altamente probabili su Alpi, Prealpi e alta Pianura.

Le temperature massime sono previste in decisa flessione ovunque. Valori diffusamente oltre i 34/35°C anche su Calabria e Campania.

Mari: molto mossi tutti i bacini meridionali, con moto ondoso in attenuazione sul Tirreno.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE