Android: Nougat arriva a 13,5%, Marshmallow a 32,3%

Geronimo Vena
Agosto 9, 2017

Le nuove statistiche fornite da Google per il sistema operativo Android mostrano anche il numero relativo di dispositivi che supportano una particolare versione di OpenGL ES.

Rispetto alla rilevazione dello scorso mese, Android Nougat e Android Marshmallow sono le uniche versioni ad aver subito un incremento. Tutte le altre hanno riportato un segno negativo tranne Android 2.3 e Android 4.0 che si sono mantenute stabili sullo 0,7% di market share.

Scendendo più nel dettaglio, Android 6.0 Marshmallow ba subito una variazione positiva dello 0,5%, attestandosi sul 32,3% (la distribuzione Android più diffusa al momento). Siamo al 7,6% a livello mondiale e se vi sembra poco calcolate quanto è il 7,6% di oltre 2 miliardi di dispositivi Android attivi nel mondo (fonte Google): già, son circa 150 milioni di dispositivi. Prima di passare ai numeri, si precisa che le cose potrebbero migliorare in futuro grazie alla messa in campo di iniziative come il Project Treble di Google e in conseguenza alla scelta di produttori come Lenovo di abbandonare le personalizzazioni dell'interfaccia per equipaggiare una versione stock del S.O. sui propri dispositivi, accelerando così notevolmente i tempi per il rilascio degli aggiornamenti. Ciò quindi non tiene conto di una grossissima parte di smartphone Android che, per la loro natura o per la loro vendita geografica, non hanno accesso ai servizi Google. Di seguito potete trovare anche il grafico che riassume la diffusione sul mercato delle diverse versioni di Android nel corso degli ultimi mesi, in modo da poter fare un confronto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE