Meteo Italia. Quando finirà il gran caldo? Le tempistiche nel dettaglio

Barsaba Taglieri
Agosto 6, 2017

Nessuna novità, invece, sul resto del Nord e al Centro-Sud, con un clima che si mantiene infuocato e temperature massime spesso sopra i 38/40°.Il direttore e fondatore de iLMeteo.it, Antonio Sanò, annuncia una più apprezzabile diminuzione delle temperature al Nord dal 7 agosto; poche variazioni sul resto della Penisola, ma 1/2 gradi in meno in via generale. Un caldo umido e afoso, poco mitigato dal vento, che non concede tregua neppure di notte. La massa d'aria è rovente: lo zero termico si attesta intorno ai 5.000 metri e molti record di caldo sono stati infranti anche in quota. Ma già da domani il caldo si attenuerà, specialmente nel Settentrione e zone interessate dai temporali, con cali in alcuni casi anche di 6-7 gradi. Vediamo le tempistiche nel dettaglio: al Nord un primo calo si avvertirà a partire da domenica e, ad inizio settimana, le temperature perderanno qualche grado anche sulle regioni centrali allontanandosi dai valori record di questi giorni.

Come detto, il caldo estremo proseguirà per tutta la settimana.

Lucifero sta per lasciare l'Italia. Altrove i livelli restano superiori alla soglia di informazione: spiccano i 206 µg/m³ di Parma, i 192µg/m³ di Torino, i 191µg/m³ di Benevento, i 193µg/m³ di Firenze ed i 190µg/m³ di Bologna.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, 5 agosto, tra pomeriggio e sera sono previsti locali e brevi temporali di calore nel settore alpino orientale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE