Caldo dall'Africa per tutta la prima settimana di agosto

Bruno Cirelli
Agosto 2, 2017

Fa molto caldo anche nel Centro-Italia, e in particolare sul Lazio i valori potranno superare facilmente i 40 gradi come a Roma e anche a Firenze. Pochi temporali su Alpi, per oggi, più probabili su Valle d'Aosta, alto Piemonte e su Alto Adige. La fascia degli anticicloni sub tropicali si spinge con maggior frequenza verso Nord rispetto al passato tanto da invadere il Mediterraneo e l'Europa meridionale. Il sito IlMeteo.it segnala che, da domani, ma ancora più da mercoledì, la lingua di fuoco portata da Lucifero entrerà nel vivo della sua azione. Le temperature minime verranno registrate nella mattinata coi ventitré gradi centigradi di Aosta e Potenza, mentre le massime saliranno a quaranta nella provincia di Bologna come già era accaduto nella giornata di ieri.

Previsioni a 15 giorni, arriva l'alta pressione delle Azzorre?Analizziamo con questo articolo il tempo previsto per il prossimi 15 giorni, ossia fino al 17 Agosto circa.

La Sardegna, e nel primo weekend di Agosto la Puglia saranno tra le regioni più colpite con punte di 45/47°nelle zone più interne. "In relazione a tale evidenza - scrivono sul sito del ministero - si invitano le autorità competenti a voler adottare ogni opportuna iniziativa, utile a prevenire e fronteggiare gli effetti sulla salute delle ondate di calore ed in particolare, di implementare adeguate misure di protezione nei confronti delle categorie più a rischio e attivare piani di prevenzione locali sulla base delle apposite linee guida ministeriali pubblicate dal Ministero della Salute". Possibilità di un break più fresco e anche temporalesco, soprattutto al Nord, dal 7/8 del mese, ma da confermare.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE