Grecia, prima obbligazione dal 2014

Paterniano Del Favero
Luglio 26, 2017

Per il governo di Atene "il ritorno della Grecia ai mercati è stato coronato con un successo assoluto e conferma il buon andamento dell'economia greca, che sta procedendo con costanti passi verso un'uscita finale dalla crisi e dal salvataggio".

Si tratta della prima emissione da tre anni a questa parte per i titoli di Stato greci, con scadenza a cinque anni con uno spread dalla forbice ancora ampia ma comunque a rendimenti inferiori rispetto all'ultima emissione di tre anni fa, che era del 4,94%.

L'offerta di riacquisto sul bond 2019, in cash, è al prezzo di 102,6.

Alexis Tsipras, attuale primo ministro del paese, che ha avuto il coraggio - per primo - di ribellarsi ai dettami dell'UE, del FMI e della BCE, facendo vedere a tutti di non aver paura di procedere con le sue gambe. La Grecia ha dato mandato alla francese Bnp Paribas, alle tre americane Citigroup Global Markets, Goldman Sachs e Merrill Lynch, alla tedesca Deutsche Bank e all'inglese Hsbc di gestire il collocamento. L'ex braccio destro del premier Alexis Tsipras ricostruisce i fatti che si sono susseguiti durante ila fase più acuta della crisi, quella che portò il paese sull'orlo di una guerra civile e costrinse il ministro delle Finanze in persona a rassegnare le sue dimissioni sacrificandosi sull'altare di Bruxelles.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Siamo di fronte a un "miglioramento spettacolare" che permette alla Grecia di "tornare gradualmente" sul mercato.

Ottimismo è stato espresso dal commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, per il quale "Le misure per la riduzione del debito di Atene scatteranno dopo la fine del programma". Ad attaccare Tsipras anche i socialisti del Pasok, secondo cui "la giustizia dovrebbe intervenire e la maggioranza di governo dovrebbe rispondere direttamente sulle rivelazioni libro", mentre i centristi di Potami sottolineano che questo governo "dimostra ogni giorno di non essere capace di tirare il paese fuori dalla crisi".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE