Matthews vince, Aru perde la maglia

Rufina Vignone
Luglio 16, 2017

Il distacco maturato oggi è davvero irrisorio considerando quello che attende i corridori tra pochi giorni: tappe in cui i minuti potrebbero fioccare abbondantemente.

Fabio Aru, ieri nono all'arrivo di Foix, è riuscito a tenersi stretta la maglia gialla. A vincere, come detto è Barguil, dopo aver raggiunto, assieme a Quintana, il duo Contador-Landa prima dell'ultima salita, il corridore di casa ha chiuso in volata confermando la sua maglia a Pois. "L'italiano della Astana ha preso 4" di abbuono e ha staccato il britannico Froome (Sky) di 20", diventando quindi il nuovo leader del Tour. "Completa il podio virtuale oggi il transalpino Bardet, a 25" dal sardo.

"Bardet e Yates hanno concluso a 5" dal vincitore, dunque hanno limitato i danni, un po' peggio ha fatto Landa (15"), gli ultimi fra i big a concludere invece sono stati Quintana (22"), Contador (22") e soprattutto Aru (26"), che ha così perso incredibilmente la maglia gialla. Esplosione di gioia per Aru all'arrivo. Forse, ma non è detto.

Per tornare primo in classifica ora il ciclista sardo dovrà recuperare un tempo di 19 secondi e non sarà facile, ma nemmeno impossibile.

Siamo ancora nella regione dei Midi-Pirenei e la prima parte di gara è pressoché pianeggiante e tranquilla, eccetto il traguardo volante di Rabastens che scatenerà la lotta per la maglia verde. "E poi c'e' la grande felicita' per aver vinto il 14 luglio", ha aggiunto il transalpino, ricordando la Presa della Bastiglia. Raggiante proprio il francese. Abbiamo guadagnato in classifica generale: ora sarà battaglia sino alla fine. Domani e' in programma la quattordicesima frazione della Grande Boucle, la Blagnac-Rodez, di 181.5 chilometri. Le difficoltà per la maglia tricolore arrivano da una tappa intermedia, quella di oggi, la numero 14, dopo due frazioni di vera montagna.

"Nella nuova classifica generale della corsa a tappe francese, Fabio Aru adesso ha un vantaggio di 6" su Chris Froome, di 25" sul francese Romain Bardet e di 35" sul colombiano Rigoberto Uran.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE