Comunali: seggi aperti a Trapani, sfida contro il quorum

Bruno Cirelli
Giugno 26, 2017

Nel resto d'Italia l'affluenza alle urne rilevata alle 19 per i ballottaggi in 103 comuni chiamati al voto (il dato diffuso dal Viminale non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia) è stata del 31,40%. I seggi si chiuderanno alle ore 23; subito dopo lo scrutinio.

Sono 101 i Comuni al voto nelle regioni a statuto ordinario, dieci nelle Regioni a statuto speciale. Ventidue i capoluoghi interessati in questa tornata: Genova, Catanzaro, L'Aquila, Alessandria, Asti, Belluno, Como, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Verona, Taranto e Trapani. Fazio (centrodestra), indagato, è stato estromesso dal ballottaggio per non avere volontariamente designato gli assessori. Al candidato del centrosinistra occorrono quindi circa 15mila voti. In caso contrario, arriverà un commissario. Si tratta degli elettori di Trapani, unico comune capoluogo coinvolto nella tornata elettorale, Sciacca, in provincia di Agrigento, Termini Imerese, nel Palermitano, Niscemi, in provincia di Caltanissetta, Floridia, nel Siracusano, e le due catanesi Palagonia e Scordia.

COME SI VOTA. I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale. Superato il primo turno, vinto proprio da Fazio con il 32 % dei voti, questo ha deciso di defilarsi dal ballottaggio, lasciando in corsa solo l'avversario del Pd che per essere eletto dovrà superare le soglie del doppio quorum: il 50% di affluenza e il 25% di preferenze.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre a un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Al secondo rilevamento dell'affluenza ai seggi per il secondo turno delle amministrative in Sicilia il dato generale rimane al di sotto delle percentuali registrate al primo turno. Bassa l'affluenza anche a Como (49,12), a Parma (53,68) e a Monza (51,92).

Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. Grazie per la collaborazione.

La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE